Che spettacolo di mestiere

Uno spettacolo teatrale dinamico e interattivo che mira alla conoscenza delle professioni. Sergio e Francesco Manfio non saranno semplicemente attori, ma indosseranno la veste dei presentatori e osservatori di uno show nel quale protagonista è la realtà lavorativa.

Insieme a loro sul palco saliranno le eccellenze del territorio di diverse professioni: manager, imprenditori, operai, artigiani, che attraverso immagini fotografiche e video spiegheranno ai giovani la creatività, l’ingegno e la dinamicità, ma anche la fatica e le principali peculiarità che caratterizzano la loro professione.

Lo scopo è quello di portare in scena un quadro più completo, chiaro e fluido del mondo del lavoro, e di offrirlo in particolare ai ragazzi che stanno affrontando delle importanti scelte in ambito professionale. Rivolgendosi soprattutto alle scuole secondarie di primo grado, mira all’orientamento e a far percepire ai giovani le numerose e diverse alternative.

 

SPUNTI DIDATTICI
Una possibilità per scoprire nuove professioni ma anche rivalutarne delle altre e per rendere più semplice il momento importante e decisivo della scelta del proprio futuro. Lo show è ideato per mettere in contatto scuola e lavoro attraverso un format semplice e leggero, che gioca con lo spettatore attraverso gag comiche e quiz preparati ad hoc, nel quale sarà coinvolto a rispondere attivamente.

Fascia d’età:
Scuole medie / 11-14 anni

Regia:
Francesco Manfio

Autore:
Sergio Manfio

Interpreti:
Francesco Manfio e Sergio Manfio

Tecnica:
Teatro d’attore con videoproiezioni

Durata:
60 minuti circa

                         

I nostri spettacoli teatrali educativi dagli 11 ai 14 anni, come “Che spettacolo di mestiere” sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie. Il teatro è per noi un luogo di trasmissione di valori, dove gli attori raccontano le storie creando un intrattenimento originale e dinamico.