Seleziona una pagina
benda nera head

Il pirata Edward benda nera

Uno spettacolo di pupazzi e cartoni

Con questo spettacolo Gli Alcuni si pongono l’obiettivo di stimolare la creatività dei giovani spettatori mettendoli di fronte a delle piccole prove per aumentare la loro inventiva e capacità di osservazione, mixando sul palco in modo innovativo la presenza trascinante degli attori con interventi di pupazzi in gommapiuma e con video in animazione realizzati negli studios di produzione di Gruppo Alcuni.

Edward, il pirata avventuriero

Edward Benda Nera è davvero un personaggio particolare: a un certo punto della sua carriera di pirata decide di smettere di abbordare navi e di cercare tesori nascosti, andando invece alla ricerca di… Di che cosa? Lo scopriremo con il Capi e l’Assistente, accompagnati da Red, il nipote del protagonista.

sergio e francesco manfio

Francesco e Sergio Manfio, fondatori di Gruppo Alcuni
e rispettivamente Assistente e Capi nello spettacolo.

Un mistero nascosto in soffitta

Tutto prende il via in una soffitta polverosa. Un misterioso baule “color della notte” contiene svariati oggetti, ad esempio una pergamena arrotolata in cui si fa riferimento a una “Zucca dell’Isola Incantata”. Il baule riserva però molte sorprese, sotto forma di libri che vengono estratti di volta in volta dai protagonisti: uno tra questi, la Divina Commedia.

Non manca l’intervento di Maga Cornacchia, malvagia piantagrane, e di un nuovo personaggio antagonista, Maga Scolopendra

SPUNTI DIDATTICI
È sicuro che ogni bambino ha in sé qualcosa di geniale che spesso non si manifesta per timidezza, per mancanza di occasioni e chissà per quanti altri motivi.
Con questo spettacolo vogliamo provare la creatività dei giovani spettatori mettendoli a confronto con il genio per antonomasia: Leonardo da Vinci.
Analizzeremo molte delle invenzioni del genio di Vinci e chiederemo direttamente al pubblico di provare a capire dove è scattata la molla per comprendere la creatività, l’estro, la fantasia che le hanno rese possibili… Andremo a scoprire perfino gli errori commessi da Leo!

Fascia d’età:
5-10 anni

Regia:
Sergio Manfio

Autore:
Sergio Manfio

Interpreti:
Francesco Manfio e Sergio Manfio

Tecnica:
Teatro d’attore con pupazzi e videoproiezioni

Durata:
60 minuti circa

                         

I nostri spettacoli teatrali educativi dai 5 ai 10 anni, come “Il pirata Edward benda nera” sono rivolti ai bambini e alla scuola dell’infanzia e primaria. Il teatro è per noi un luogo di trasmissione di valori, dove gli attori raccontano le storie insieme ai nostri cartoni animati come i Cuccioli, i Mini Cuccioli e Leo Da Vinci, creando un intrattenimento originale e dinamico.

edward benda nera 2