La guerra dei piccoli

SPETTACOLO NON DISPONIBILE

Lo spettacolo è stato prodotto in occasione del centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale, nella stagione 2017/18. Visto il grande successo abbiamo deciso di riproporlo nel nostro repertorio, raccontando come i bambini hanno vissuto questa guerra, che cosa capivano di quello che stava accadendo e in che modo la propaganda abbia agito su di loro. 

“Chi combatte la guerra? La guerra la combattono i soldati. E chi sono i soldati? Uomini soprattutto. Maggiorenni e in buona salute, che servono il loro paese. Ma allora i bambini non combattono, giusto? Cosa interessa a loro della guerra?”

Tra una lezione di inglese e l’ora di matematica: spesso per i ragazzi la Prima Guerra Mondiale si colloca qui. 1915-1918. Un centenario è parecchio tempo. Ma, oltre il distacco, cosa resta vicino a noi? Allo scoppio della guerra la popolazione italiana era formata per un terzo da ragazzi sotto i 14 anni. Il ruolo che questa grossa fetta di italiani giocò fu importante e segnò la svolta che portò alla prima guerra totale. Che strumenti vennero dati allora ai bambini e agli adolescenti per capire cosa stava accadendo?

Lo spettacolo è un’occasione per vedere come, anche oggi che ce ne stiamo “al sicuro”, un solo ragazzo possa fare la differenza, difendendo il proprio diritto di libertà e di opinione.

Fascia d’età:
10-18 anni

Regia:
Davide Stefanato e Anna Manfio

Autore:
Davide Stefanato e Anna Manfio

Interpreti:
Davide Stefanato e Anna Manfio

Tecnica:
Teatro d’attore con videoproiezioni

Durata:
65 minuti + dibattito

                         

I nostri spettacoli teatrali educativi dai 10 ai 18 anni, come “La guerra dei piccoli” sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Il teatro è per noi un luogo di trasmissione di valori, dove gli attori raccontano le storie creando un intrattenimento originale e dinamico.