head-produzioni-per-sito-live

L’ultimo T-Rex era un bullo

Non è mai troppo presto per parlare di bullismo


Mentre stanno scavando alla ricerca di fossili di dinosauri nella Duna Blu del Deserto del Sahara, il Capo Spedizione e il suo Assistente fanno un’incredibile scoperta
: accanto a uno scheletro quasi intatto e molto grande di T-Rex, trovano delle orme di un Chilesauro molto piccolo, orme che suggeriscono che il piccolo teropode sia riuscito a fuggire.

Osservando i resti del T-Rex ciò che risulta evidente è che il grosso predatore si sia pietrificato a seguito di un enorme spavento: ma come è possibile che invece il piccolo Chilesauro si sia salvato? Il Capi azzarda le più improbabili spiegazioni mentre l’Assistente propone di andare alla ricerca degli animali viventi che da più anni popolano la terra. Forse loro potranno risolvere l’enigma della Duna Blu…

I due esploratori iniziano così il loro viaggio, diretti in Nuova Zelanda e intenzionati a trovare risposte. Si imbatteranno  così nel Tuatara, il più antico tra i rettili viventi, e scopriranno che non importa se sei un enorme T-Rex… Nessuno, grande o piccolo che sia, ha il diritto di imporsi sugli altri!

SPUNTI DIDATTICI
Lo spettacolo è un modo nuovo per parlare di bullismo anche ai bambini che frequentano la scuola primaria. Sappiamo che i primi episodi di bullismo nascono quando i bambini sono ancora piccoli. A volte gli episodi nascono da situazioni a cui non si attribuisce nessun valore, ma che sono destinate a lasciare segni importanti su chi li subisce. Lo spettacolo vuole solo aiutare i bambini e le bambine a riconoscere il loro diritto a essere rispettati, ascoltati e aiutati.

Fascia d’età:
5-10 anni

Regia:
Francesco Manfio

Autore:
Sergio Manfio

Interpreti:
Sergio Manfio e Francesco Manfio

Tecnica:
Teatro d’attore con pupazzi e videoproiezioni

Durata:
60 minuti circa

                         

I nostri spettacoli teatrali educativi dai 5 ai 10 anni, come “L’ultimo T-Rex era un bullo” sono rivolti ai bambini e alla scuola dell’infanzia e primaria. Il teatro è per noi un luogo di trasmissione di valori, dove gli attori raccontano le storie insieme ai nostri cartoni animati come i Cuccioli, i Mini Cuccioli e Leo Da Vinci, creando un intrattenimento originale e dinamico.