Seleziona una pagina

RASSEGNA PER FAMIGLIE NELLA MARCA TREVIGIANA:

“PAESI, STORIE E BAMBINI” – 18ª edizione

⚠️ COMUNICAZIONI:
– Spettacolo posticipato

➡️ Lo spettacolo del 24 giugno a San Vendemiano “Il pirata Edward Benda Nera” verrà posticipato a venerdì 2 settembre ore 20.30.
🤗
Vi aspettiamo numerosi!
– Cambio luogo in caso di maltempo
Spettacolo del 5 luglio “La regina dell’acqua” a Conegliano: in caso di pioggia, recupero presso Collegio Immacolata.

paesi storie e bambini 22

COME NASCE LA RASSEGNA

“Paesi, storie e bambini” è una rassegna teatrale per bambini e famiglie che coinvolge i Comuni della Provincia di Treviso attraverso un cartellone estivo itinerante. Prende vita nei borghi e nei paesi, in spazi all’aperto e non propriamente teatrali quali parchi, giardini, ville e piazze, scelti tra i più suggestivi e ricercati, per scoprirli o riscoprirli dandone una nuova forma.

Organizzato dalla Compagnia Teatrale “Gli Alcuni” e dai Comuni che aderiscono al progetto, “Paesi, storie e bambini” ha l’obiettivo di proporre un’offerta culturale per le famiglie e per i più giovani, creando attraverso il teatro un momento piacevole di incontri, di socializzazione, di educazione e riflessione su tematiche d’attualità.
Il valore che il teatro rappresenta da un punto di vista anche formativo, stimola nel proporre e a divulgare l’arte dello spettacolo con il fine di stimolare la riflessione, l’attenzione e il pensiero. “Gli Alcuni” che si impegna da sempre in questo obiettivo, propone produzioni che hanno tematiche di impegno sociale, civile e ambientale.

“Paesi, storie e bambini” crea turismo di zona, incentivando la conoscenza del proprio territorio sia a livello paesaggistico che storiografico, stimolando la curiosità e la scoperta di luoghi della Marca inesplorati. L’occasione è utile per tessere legami tra i Comuni attraverso la cultura, creando una rete di condivisione di obiettivi.

IL PROGRAMMA

Alla rassegna partecipano 19 comuni della Provincia di Treviso con 24 spettacoli a partire da giugno fino a settembre 2022.

Sui palcoscenici prenderà vita una rassegna di teatro d’attore e di figura, con pupazzi, magie, videoproiezioni, musiche e storie originali. Gli spettacoli sono tratti da fiabe classiche e contemporanee rivisitate, nelle quali il pubblico sarà attivamente coinvolto attraverso indovinelli, canzoni da mimare e comicità, dove sia il bambino che l’adulto saranno non solanto spettatori ma protagonisti.

Tutti gli eventi saranno ad entrata libera e senza necessità di prenotazione. In caso di maltempo, lo spettacolo verrà spostato presso uno spazio al chiuso messo a disposizione dal Comune, indicato nel singolo evento che troverete al nostro calendario online e sulla locandina.
In mancanza di un luogo sostitutivo, la data verrà rinviata. La comunicazione ufficiale del rinvio verrà data entro le prime ore del pomeriggio attraverso la pagina Facebook Alcuni Teatro Sant’Anna e quella del Comune coinvolto. Vi invitiamo perciò a seguirci!

I PREMI IN PALIO

In ognuna delle tappe verrà organizzata un’estrazione a premi nella quale i bambini potranno partecipare alla vincita di uno dei 15 peluches dei Mini Cuccioli, il cartone animato di Gruppo Alcuni in onda tutti i giorni su Rai Yoyo.

Inoltre verrà proposta la “tessera presenze”: i bambini avranno un timbro ad ogni spettacolo della rassegna a cui assisteranno, e totalizzando 7 presenze vinceranno un premio a fine rassegna, da ritirare presso il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso.

 

Maggiori info: 0422-421142 / teatro@alcuni.it