Il prestigioso Totila d’Oro continua ad illuminare le eccellenze della Città di Treviso, riconoscendo coloro che con la loro opera portano lustro alla comunità locale.

“Gli Alcuni” hanno ricevuto il Totila d’Oro 2024!

Il 24 febbraio 2024, presso i Musei Civici di Santa Caterina, in quanto storica compagnia teatrale e studio di produzione di cartoni animati, “Gli Alcuni” hanno ricevuto la prestigiosa onorificenza, confermandone il ruolo di ambasciatori culturali nel panorama nazionale e internazionale. Siamo onorati e ringraziamo le Autorità per questo importante premio, che ci vede orgogliosi dell’attività che, con entusiasmo, portiamo avanti a Treviso.

Da più di 50 anni abbiamo l’opportunità di conquistare il cuore di un vasto pubblico grazie alla creatività che ci contraddistingue. Fondata da Laura Fintina, Francesco Manfio e Sergio Manfio, la compagnia teatrale si è distinta per la sua capacità di coniugare tradizione e modernità, regalando al pubblico esperienze indimenticabili, dal Teatro Sant’Anna al Parco degli Alberi Parlanti.

In seguito, grazie alla creazione nel 2006 dello studio di animazione Gruppo Alcuni e alla sua fucina di cartoni animati in costante movimento, il nome della città di Treviso si è spinto oltreoceano, e i ragazzi hanno potuto diventare dei giovani registi nel trentennale Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi “Ciak Junior”.

 

Gli Alcuni Totila d’Oro 2024

Il Totila d’Oro: l’eredità del Re Totila

Il nome del premio, “Totila d’Oro”, richiama alla mente i valori tratti dalla figura storica di Totila, Re degli Ostrogoti, nato proprio a Treviso. Come il leggendario sovrano, “Gli Alcuni” si ripropongono di incarnare i valori di nobiltà d’animo, rispetto e ricerca della pace che hanno contraddistinto questo eroe del passato. Attraverso le nostre opere – teatrali e cartoni animati – vogliamo trasmettere un messaggio educativo di positività e inclusione, ispirando le giovani generazioni presenti e future a seguire i propri sogni.

Il “Totila d’Oro” viene assegnato dal Sindaco – sentita la conferenza dei capigruppo e accogliendo proposte e suggerimenti del Consiglio comunale e dei cittadini – a personaggi, enti, società e istituzioni che con la loro attività e con la loro opera danno lustro alla Città di Treviso.

La preziosa medaglia è stata assegnata per l’anno 2020 (la cerimonia non si era potuta svolgere a causa delle restrizioni dovute all’emergenza pandemica) a Giorgio Buzzavo, dirigente e uomo di sport, Giandomenico Mazzocato, scrittore, e Orio Frassetto, tra i più grandi fotografi veneti. È stato consegnato anche un Totila alla memoria di Marco Tamaro, storico Presidente della Fondazione Benetton Studi e Ricerche, mancato nel 2020.

Gli Alcuni Totila d’Oro 2024
Gli Alcuni Totila d’Oro 2024

Il conferimento del Totila d’Oro a Gli Alcuni è un tributo che viene riservato alle realtà culturali più significative della Città di Treviso. Questo riconoscimento non solo celebra il talento e l’impegno di un gruppo di artisti, ma sottolinea anche l’importanza della cultura e delle arti nel tessuto sociale di una comunità.

Felici per questo riconoscimento, promettiamo di continuare ad essere d’ispirazione per tutti coloro che credono nel potere della creatività e della passione per il proprio lavoro. 

Video di apertura della cerimonia di premiazione 

La nostra storia

La motivazione del premio:

A Laura Fintina, Francesco Manfio e Sergio Manfio che hanno dato lustro e onorato la Comunità Trevigiana grazie alla loro attività teatrale e all’attenzione verso le nuove generazioni, con il loro impegno nella produzione di apprezzati spettacoli per l’infanzia, nella realizzazione del noto Festival Internazionale di Cinema per Ragazzi “Ciak Junior”, nell’organizzazione di laboratori sul cartone animato, corsi di cabaret e teatro e nella creativa gestione del Parco degli Alberi Parlanti con varie iniziative rivolte in particolare a scuole e famiglie la Città di Treviso conferisce il Totila d’Oro.

quale riconoscimento degli alti meriti conseguiti nel campo educativo, culturale e dell’intrattenimento per i ragazzi, in teatro e in televisione con la produzione di celebri cartoni animati e lungometraggi e per aver portato Treviso su palcoscenici nazionali e internazionali.

Grazie ancora per questo momento indimenticabile che porteremo sempre nei nostri cuori!

Vi invitiamo calorosamente a seguire le nostre future attività. Siamo determinati a continuare a stupirvi con nuove creazioni e a condividere con voi la gioia e l’emozione che solo l’arte può offrire!