detective natura

Professione: Detective natura!

Diventa un detective della natura

Il Parco degli Alberi Parlanti è inserito all’interno di un monumentale parco ottocentesco, tutelato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali del Veneto. Numerose specie di alberi offrono non solo ombra nelle giornate più calde, ma anche e soprattutto un’occasione unica e preziosa di conoscere dal vivo le loro peculiarità.

Conosci il clima e l’ambiente

Muniti di una lente di ingrandimento, come dei veri e propri detective, i bambini analizzeranno alcune specie, quali il cedro del Libano, il salice piangente, il ginkgo biloba, l’albero di Giuda, il platano, la magnolia, il tiglio e così via, osservandone radici, tronchi, foglie, cortecce e gli animali che li contraddistinguono, fino ad individuare gli alberi “intrusi”, ovvero non autoctoni.

Osserva i fenomeni della natura

Descriveranno semplici fenomeni di vita quotidiana legati ai liquidi, al cibo, alle forze e al movimento, al calore, ecc. e familiarizzeranno con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia, ecc.) e con l’alternarsi delle stagioni. Riconosceranno che ogni organismo è in relazione con le altre differenti forme di vita ed elaboreranno i primi elementi di classificazione animale e vegetale sulla base di osservazioni personali.

detective natura

Classe:
1 2 3 primaria
(il prezzo per le scolaresche viene concordato con la segreteria del Parco)

Durata:
Un’ora e un quarto

Guida al percorso:
le classi sono guidate nel percorso da un animatore

                         

Il Parco degli Alberi Parlanti di Treviso è un parco didattico e di intrattenimento per famiglie e per la scuola dell’infanzia e primaria. I percorsi educativi, come “Professione: Detective natura!” sono pensati per diverse fasce d’età, da 3 a 5-10 anni e da 4-5 a 11 anni, a seconda delle diverse abilità dei bambini, e vengono guidati dai nostri esperti animatori.

detective natura striscia