
Che spettacolo di mondo – novità teatro 2024
Quale destino spetta al nostro mondo se non corriamo velocemente ai ripari?
Due attori in scena conducono un gioco che ha come obiettivo quello di far riflettere sulla sorte del nostro mondo se non si pongono a breve dei rimedi.
Non si tratta di una lezione cattedratica nella quale si espongono dei concetti; si cerca piuttosto di accompagnare il pubblico delle ragazze e dei ragazzi a creare un percorso che li aiuti a comprendere – attraverso la presentazione di giochi di osservazione e di creatività – le contraddizioni che purtroppo accompagnano il comportamento dissennato dell’umanità in relazione ai problemi dell’ambiente (plastic vortex, il cambiamento del clima, le energie alternative ecc.)
Si cercherà di dimostrare come alcune semplici buone pratiche possano cercare di risolvere danni altrimenti irreparabili. Interventi degli esperti del settore chiariranno alcuni punti dello spettacolo.
SPUNTI DIDATTICI
Lo spettacolo vive del coinvolgimento diretto del pubblico delle ragazze e dei ragazzi che, dovranno rispondere ad alcune domande relative alle riflessioni sul tema in questione.
Il pubblico sarà diviso in gruppi (per classe) e la squadra vincente riceverà in palio UN TABLET PER IL CALCOLO DELL’IMPRONTA ECOLOGICA!
Fascia d’età:
Scuole medie e superiori / 11-18 anni
Regia:
Francesco Manfio
Autore:
Sergio Manfio
Interpreti:
Francesco Manfio e Sergio Manfio
Tecnica:
Teatro d’attore con videoproiezioni
Durata:
60 minuti circa
I nostri spettacoli teatrali educativi dagli 11 ai 18 anni, come “Che spettacolo di mondo” sono rivolti ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Il teatro è per noi un luogo di trasmissione di valori, dove gli attori raccontano le storie creando un intrattenimento originale e dinamico.